CHI E' IL COACH?

 

 

il coach come un catalizzatore del cambiamento nelle persone . In modo specifico il suo intervento e' rivolto a stimolare e promuovere la crescita del cliente nel pieno rispetto della sua unicita'come individuo  e delle sue caratteristiche individuali e personali
Il coach e' un professionista che si occupa dello sviluppo delle potenzialita' di un individuo di team, organizzazioni aziendali per il raggiungimento di obiettivi ben definiti.

Il coach  opera per promuovere l'autosviluppo autodeterminato del cliente che viene definito "coachee".
Il coach aiuta la persona nel processo di presa di coscienza, ricerca e sviluppo delle proprie potenzialita' personali.Il coach stesso può essere definito una risorsa.
Non si sostituisce mai al cliente, piuttosto attraverso la sua tecnica e le sue competenze, diviene il tramite mediante il quale il cliente viene messo nelle condizioni di esplorare situazioni ed individuare e realizzare i piani di azione per raggiungere i propri obiettivi.
Il coach non da soluzioni, non predetermina obbiettivi da sottoporre al cliente , non trasmette nozioni, non manipola la liberta' di scelta, non propone un modello di comportamento per una determinata situazione  ne' propone uno stile di vita, ma lascia il libero arbitrio al clienete che nel frattempo ha raggiunto un certo grado di consapevolezza nelle sue capacità o potenzialità.
Punta a favorire, nel proprio cliente, un incremento di autoconsapevolezza rispetto alle sue competenze, alle esperienze vissute , alla creativita', alle sue potenzialità, fino a quando egli stesso possa ' individuare in maniera autonoma e consapevole le proprie soluzioni.il rapporto tra Coach e Coachee è quindi fondato sul confronto aperto, rispettoso, costruttivo e senza pregiudizi da parte del coach in modo che ' il cliente si focalizzi sulle aree della propria sfera professionale o personale che possono essere individuate e migliorate.....in maniera autonoma.

Oltre ad essere un esperto comunicatore  il Coach deve avere esperienza, un ottimo intuito, deve saper come fare domande incisive in  e autorevoli , deve fornire continui feedback mirati , per motivare e responsabilizzare il cliente nel passaggio dal pensiero all'azione..per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato dal cliente stesso.

Il coach e una persona sicura delle proprie scelte , costantemente proiettata verso la propria crescita personale, la cura di se' ed il proprio ben-essere, al fine di mettersi "al servizio" del "bene altrui"....questo trasmetterà al proprio cliente.

Copyright © 2016 - 2017 MCoaching.it - All rights reserved.
2016 - 2017 P.IVA 03630160137