IL DR. RICHARD BANDLER

 

  

Richard Wayne Bandler (Jersey City, 24 febbraio 1950) è uno psicologo, saggista,linguista e life coach statunitense. È stato il cofondatore negli anni settanta - insieme a John Grinder - della Programmazione neuro linguistica (PNL)

BIOGRAFIA

Richard Bandler nacque nel 1950 nel New Jersey. La sua famiglia era ebrea di origine tedesca e molti dei suoi parenti, nonché i suoi nonni, morirono nell'Olocausto.Secondo alcune testimonianze, suo padre era alcolista e violento, e questo influì sul giovane Bandler. In gioventù tentò la carriera di musicista, per poi studiare e ottenere un Bachelor of Arts (laurea di primo livello) in psicologia e filosofia nel 1973 all'Università di Santa Cruz in California, e due anni dopo il Master of Arts (equivalente della laurea magistrale) in psicologia, presso il Lone Mountain College di San Francisco. Studiò anche la psicologia della Gestalt, l'ipnosi, la matematica, l'informatica e la linguistica. Si dedicò in particolare ad approfondire l'approccio di Gregory Bateson, Virginia Satir e Milton Erickson.

Insieme a John Grinder, linguista e accademico, fondò la disciplina denominata Programmazione neuro linguistica, dedicandosi all'insegnamento e alla saggistica. Molto del lavoro di Bandler sulla PNL riguarda le applicazioni delle submodalità, cioè delle sottili distinzioni che esistono nelle personali esperienze sensoriali e le loro rappresentazioni interne. Il suo passato da musicista e l'interesse per l'impatto neurologico del suono lo hanno portato a sviluppare l'area della neurosonica, che utilizza la musica e il suono per creare specifici stati interiori.

Bandler è anche il creatore del modello e delle tecniche del Design Human Engineering e del Neuro Hypnotic Repatterning. Bandler tiene tuttora molte conferenze e seminari sulla PNL e le sue possibili applicazioni.

 

Cit. Wikipedia

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Copyright © 2016 - 2017 MCoaching.it - All rights reserved.
2016 - 2017 P.IVA 03630160137